associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

domenica 27 settembre 2015

UMBRIA

Le colline di Umbertide

L'itinerario che proponiamo è un giro ad anello che si sviluppa in una zona collinare nei dintorni di Umbertide, tra le località di Montecastelli e Niccone.

L’idea iniziale era di percorrere il viaggio da Perugia a Montecastelli e ritorno con il trenino della ex Centrale Umbra, ma a seguito dei recenti lavori in corso, la tratta da Umbertide a Città di Castello è interrotta e gli orari del servizio sostitutivo di autobus non sono compatibili con gli orari previsti per l’escursione, quindi andremo con le auto.

Partenza:ore 8.30(già colazionati) aPonte San Giovanni – parcheggio antistante la stazione dei Carabinieri. Formazione degli equipaggi e partenza con auto proprie.

Itinerario in macchina: Ponte San Giovanni – superstrada direzione Cesena – uscita Umbertide e proseguire su strada provinciale per Montecastelli. Arrivati a Montecastelli, al bivio prima del ponte sul Tevere, girare a sinistra in direzione Trestina. Dopo circa 500 mt. sulla sinistra c’è un ponte della ferrovia e lì potremo lasciare le nostre auto.

Itinerario a piedi: partiremo dal ponte della ferrovia nei pressi di Montecastelli (263 slm) e seguiremo il sentiero CAI n. 160. Da qui si sale, per gran parte immersi nel bosco, fino alla località  C. Pulito (520 slm) dove incontreremo l’intersezione con il sentiero 160/A che imboccheremo svoltando a sinistra. Questo sentiero conduce, in leggera discesa, all’antico borgo di Montemigiano (424 slm) dove ci fermeremo per una breve visita. Dell’antico castello e borgo medioevale si ha notizia già nel 1210. Abbandonato negli anni 50 quando subisce un lento degrado e spopolamento, è stato completamente ristrutturato in tempi recenti, ed è possibile ammirare la chiesetta e le case medioevali che lo compongono. Oggi è una multiproprietà americana. Dopo la visita, proseguiremo il cammino lungo il sentiero scendendo fino alla strada asfaltata (248 slm). Proseguiamo sulla destra camminando ai bordi di un campo e costeggiando il fiume Niccone, fino a giungere al centro abitato di Molino Vitelli, dopo poco più di un chilometro. Qui si incontra il sentiero 160/B che, su sfondo asfaltato, ci consentirà di salire nuovamente di quota fino ad incontrare la Torre dell’Angelo e poi Località Cecchi (462 slm). Durante la ripida salita, avremo modo di fare una sosta all’Az. Agricola Maridiana dove potremo visitare un allevamento di alpaca e ammirare da vicino questi animali dal carattere mite che ci fanno immediatamente pensare all’America Latina e alla catena montuosa delle Ande. L'alpaca è un mammifero della famiglia dei camelidi, addomesticato e allevato soprattutto per utilizzarne la lana. Lasciato l’asfalto, piegando a destra, si entra, sempre in salita, nel bosco fino ad incontrare nuovamente il sentiero 160 a quota 597 slm. Seguendo il sentiero a destra, scenderemo gradatamente fino a C. Pulito da dove è possibile godere di una bella vista su Umbertide e, alla successiva biforcazione, prenderemo a sinistra. Qui inizia il tratto di sentiero percorso all’andata che percorreremo fino a raggiungere la strada asfaltata e il paese di Montecastelli, dove abbiamo lasciato le macchine.

Difficoltà: l'itinerariosi sviluppa su strade sterrate e sentieri ben tracciati e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia è necessaria una buona condizione fisica per la lunghezza del percorso di ca 15 km. e per alcuni tratti di salita ripida.

Dislivello salita/discesa di 600 mt. - tempo di percorrenza: circa 6 ore escluse le soste.

Interesse:naturalistico e paesaggistico.

Abbigliamento:obbligatori scarponi da trekking, giacca antivento o kwaye ricambio da lasciare in auto. Consigliati i bastoncini da trekking.

Nel caso di recenti piogge, possibile presenza di fango per cui sono consigliate le ghette.

Pranzo:al sacco. Portare una buona scorta di acqua, durante il percorso non ci sono possibilità di rifornimento.

Ritorno a Perugia:previsto intorno alle ore 18,00.

Costi: costo del carburante da dividere tra i membri dell’equipaggio dell’auto.    

Un eventuale annullamento per maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato per email entro sabato 26 settembre, quindi gli iscritti all'escursione sono pregati di controllare fra venerdì  25  e sabato 26 settembre la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di NaturAvventura. In mancanza di comunicazioni, l'escursione risulta confermata e si svolgerà regolarmente come da presente programma.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Sonia Tosti  Roberta Migliorati