associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 8 marzo 1987

ETRURIA

San Giovenale - Luni sul Mignone

I resti monumentali più caratteristici sono quelli delle necropoli rupestri con facciate di tombe scavate nel tufo ad imitazione di case e templi, addensate in una fascia di territorio fra Viterbo e Tarquinia: San Giuliano, Blera, Norchia, Sovana. Lo sviluppo delle necropoli rupestri iniziatosi già in età arcaica culmina sopratutto negli ultimi secoli della civiltà etrusca.

Esistono tracce di una fioritura più remota di questi centri e di altri numerosi nell'Etruria meridionale interna, come a San Giovenale e a Luni sul Mignone. Scavi condotti da archeologi svedesi rivelano piccoli abitati risalenti all'età del bronzo, come a San giovenale, i quali ebbero una fase di stretti rapporti con il mondo protovillanoviano dei Monti della Tolfa. Alla stessa età del bronzo e sempre di epoca protovillanoviana risale una grande costruzione, in parte scavata nel tufo in parte costruita a blocchi, che si trova a Luni sul Mignone. Residenza del sovrano del villaggio in età storica divenne oggetto di culto continuato fin nel Medioevo con una piccola chiesa.

Intorno al pianoro, che una volta accoglieva i villaggi etruschi, si trovano le tombe rupestri scavate nel tufo.

Partenza: da Piazzale Europa ore 8.00

Percorso: fino a San Giovanale in autobus, poi a piedi lungo il torrente Vesca fino a Luni. Ritorno a San Giovenale lungo il tracciato della vecchia ferrovia abbandonata: Civitavecchia - Capranica.

Difficoltà del percorso: media

Quota di partecipazione: L 20.000 (max 30 persone)

La quota comprende: viaggio a/r in autobus, guida Marcello Catanelli

Pranzo: al sacco

Abbigliamento: escursionismo invernale

Iscrizioni: fino al 12/2/1987

Organizzatori:  Marcello Catanelli