associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Questo programma prevede due possibili soluzioni per il pernottamento nella notte tra 1'8 ed il 9 luglio. La prima prevede l'utilizzo del Casale Ghezzi, posto a circa 4 Km da Castelluccio, attrezzato a rifugio dal CAI di Perugia, con 12 posti letto, cucina, servizi igienici. E' possibile l'allestimento nei dintorni di un accampamento di tende, qualora il numero dei partecipanti fosse più numeroso.
La seconda soluzione prevede invece il pernottamento presso il Rifugio "Giacomini" a Forca di Presta, gestito dall'Associazione Nazionale Alpini di Ascoli Piceno. In questo caso sono disponibili camerate e camere con servizi e la cena tipo albergo.
La scelta di una delle due soluzioni sarà fatta sulla base del numero degli iscritti all'escursione e considerando il costo del pernottamento e della cena al Rifugio degli Alpini.
PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti: a Piazzale Europa alle ore 14,45 di Sabato 8 luglio.
Partenza: alle ore 15.
Percorso in autobus o auto: da Perugia a Castelluccio di Norcia (via Spoleto-Piedipaterno-Triponzo-Norcia) Km 140. Arrivo previsto intorno alle 17,30.
Qualora il pernottamento sarà a Casale Ghezzi del CAI, sarà necessario l'allestimento del campo e iniziare i preparativi per la cena. Nel caso in cui si pernotterà al Rifugio degli Alpini tutto questo non sarà necessario e si impiegheranno le ore prima di cena per visitare a piedi parti del Pian Grande, l'Inghiottitoio e il Pian Piccolo.
Il giorno successivo sveglia alle ore 7, colazione e partenza a piedi per il Monte Vettore. Da Forca di Presta (m 1536) si imbocca il sentiero che, alternando zone ghiaiose a zone prative, tocca il Monte Vettoretto (m.2052), il rifugio Zilioli (m.2238) e la Sella della Ciaule (m.2240). Seguendo a questo punto la cresta sulla destra si raggiunge la vetta a metri 2476, Il tempo necessario per la salita è di circa tre ore.
Dopo una lunga sosta per relax, pranzo, si percorre la cresta per ammirare l'incredibile panorama a 360 gradi e si ridiscende in circa due ore a Forca di Presta.
DIFFICOLTA': Media. E' l'itinerario più breve ed anche il più semplice per raggiungere la vetta massima dei Sibillini. Non sono necessarie competenze alpinistiche, solo un certo allenamento nel cemminare in montagna.
ABBIGLIAMENTO: Scarponcini da montagna, maglione, giacca a vento e copricapo.
ATTREZZATURA: tutta quella necessaria per il camping con sacco a pelo e materassino nel caso di pernottamento a Casale Ghezzi.
QUOTA: ancora da definire (telefonare a Fabrizio)