associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 14 e Domenica 15 luglio 1990

MONTI SIBILLINI

CRESTE DEL REDENTORE

Ritrovo dei soci : Piazzale Europa alle ore 14,45 del 14 luglio 1990

Partenza ore 15 (precise).Arrivo previsto nel tardo  pomeriggio,per delle soste lungo il percorso,per visitare alcune località della Valnerina.

Percorso in auto :Perugia-Foligno-Casenove-Sellano-Triponzo-Visso-Castelsan= tangelo sul Nera-Castelluccio-Forca di Presta (km 130 circa)
In serata allestimento del campo e preparazione della cena. Cena e pernottamento al campo.
Il giorno 15 luglio sveglia alle ore 7 ,30.Colazione e smantellamento del campo. Partenza ore 8,30

Percorso a piedi: Da Forca di Presta (m 1536) si sale sulla larga cresta in direzione Nord,per zone ghiaiose ed erbose.Dopo la croce di Tito Zilioli,il sentiero si fa ripido fino al Monte Vettoretto per poi continuare fino al Rifugio Zilioli (m 2238) e alla Sella delle Ciaule.il tutto in circa 2 ore. Da qui a sinistra si risale una ripida cresta fino alla Punta di Prato Pulito (m 2373) e si segue il sentiero sulla cresta divenuta più ampia e pianeggiante per raggiungere Cima del Lago (m 2422).Si discende di nuovo alla Forcella del Lago e tramite un percorso comodo e pianeggiante si tocca la Cima del Redentore (m 2448).Per questa seconda parte è necessaria un'ora circa di cammino. Panorama amplissimo sulla Conca del Lago di Filato e sui Piani di Castelluccio. Dalla Cima del  Redentore,in mezz'ora,tra andata e ritorno,si raggiunge,tramite una cresta in lieve discesa,la cima del Pizzo del Diavolo (m 2410) a picco culla Valle di Filato.Ritornati indietro si discende,sempre in cresta,toccando Cima dell'Osservatorio (m 2350),Quarto S.Lorenzo (m 2247) e poi Forca Viola (m !936) da dove comodamente si raggiunge Capanna Ghezzi (m 1570) oggi rifugio del CAI di Perugia.Tempo necessario per la discesa circa 2 ore.

Difficoltà:Media.Si deve superare un forte dislivello ed il percorso dell'intera giornata è lungo.

Abbigliamento : Scarponcini da montagna (d'obbligo),k-way,maglione,copricapo. Pranzo del giorno 15 luglio al sacco.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.