associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Ritrovo dei partecipanti: a Piazzale Europa alle ore 7.45.
Partenza: alle ore 8.
Ritorno: previsto intorno alle 21.
Percorso in autobus: da Perugia si raggiunge Orte tramite la E45 per toccare poi i dintorni di Vetralla attraverso un'altra superstrada. Da lì una carrozabile tutta asfaltata conduce alla località "Il Casalone": circa 150 Km.
Percorso a piedi: dalla fattoria detta "Il Casalone" si percorre per un centinaio di metri una strada bianca che discende in circa un quarto d'ora di cammino al fiume Biedano. Guadato il fiume si sale per altri 15 minuti al Pian dei Casaletti, un vasto altopiano di tufo, zona di pascolo ed esercitazioni militari. Costeggiando sulla sinistra il bordo dell'altopiano, che si rompe nel canyon scavato dal Biedano, si raggiunge in circa mezz'ora la tagliata Etrusca detta "Cava buia" antichissimo percorso della via Clodia da Norchia a Tuscania. Si discende la tagliata che sbocca sul Biedano, per guadarlo facilmente e risalire, altrettanto facilmente sull'altopiano dove sorgeva l'antica città di Norchia. Si visitano l'abside ed i resti della chiesa romanica di San Pietro, quelli della rocca medioevale, le cisterne ed i cunicoli di drenaggio etruschi e romani.
Percorrendo l'altopiano in senso longitudinale, con uno stupendo panorama sulla Necropoli Etrusca del Fosso di Pile, a oriente della città, si raggiunge il fossato di difesa e si discende sulla sinistra fino a raggiungere il Fosso di Pile. Dopo averlo guadato si visita il vastissimo raggruppamento dei sepolcri, a due e tre file di facciate sovrapposte. Raggiunto di nuovo l'autobus, nei pressi della Necropoli, si arriva a Tuscania (a circa30 Km.) per visitare le due splendide chiese romaniche di Santa Maria Maggiore e di San Pietro e concludere la giornata con uno spuntino in una rosticceria del luogo.
DIFFICOLTA': minime data l'estrema facilità del percorso.
INTERESSE: naturalistico, paesaggistico, storico ed archeologico
ABBIGLIAMENTO: Scarpe da ginnastica, meglio se scarponcini, Kway o impermeabile in caso di pioggia
QUOTA: circa L. 15-20.000 in base al numero dei partecipanti.