associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 22 agosto 2010

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Il Grande Anello

Dal lago di Fiastra ai Prati di Ragnolo


Ritrovo e partenza: alle ore 8.30 precise da Perugia, Pian di Massiano - parcheggio Minimetrò lato deposito Sulga e Questura

Percorso in autobus: Perugia, Colfiorito , lago di Fiastra  (sosta colazione a Muccia)

Percorso: recuperiamo la tappa che l’anno scorso abbiamo dovuto interrompere causa “leggeri piovaschi”….
Dal lago (mt 648), creato artificialmente negli anni’50 per la produzione di energia elettrica, si sale prima su strada e poi su sentiero, ammirando sulla sinistra bei panorami sulla valle del Fiastrone e  Pian di Pieca,  con grandiosi scenari di selvaggia bellezza, caratterizzati da una ricca vegetazione di essenze mediterranee, quali il leccio, la fillirea ed il terebinto.
Sulle propaggini del monte Fiegni, spiccano in lontananza le Lame Rosse, curiose strutture geologiche dalle forme bizzarre create dall’erosione.
Sempre in salita si prosegue su sentiero sulla sommità della dorsale che sale dal Fiastrone alla Punta del Ragnolo ed il Pizzo di Chioggia,  che termina sui vasti altipiani denominati Prati di Ragnolo.
Ai prati fanno da sfondo verso sud le affilate creste dei Sibillini con l’imponente monte Rotondo, del monte Priora e del Pizzo Tre vescovi.
Raggiunta la quota più alta dell’itinerario (1500 mt), si scende infine su larga pista sterrata al valico di S.M. Maddalena posto a mt 1457, sotto gli impianti di sci del monte Sasso Tetto.

Ritorno a Perugia previsto per le ore 20.00

Difficoltà: medio-impegnativo. L’escursione richiede un buon  allenamento e prevede un dislivello in salita 960 m circa e 260 m in discesa, per circa 6/7 ore di cammino soste escluse.

Interesse: naturalistico, paesaggistico.

Abbigliamento: da escursionismo, scarponi, copricapo, giacca antipioggia e ricambio obbligatori.

Costi:  €   13/15    in base al nr. dei partecipanti  

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Gian Piero Zurli  Roberto Tinarelli