associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Santuario di Greccio – Santuario di Poggio Bustone
Siamo al secondo appuntamento del Cammino di Francesco che ripercorre i sentieri della Valle Reatina ove il Santo viaggiò e soggiornò ripetutamente durante la sua vita. Riprendiamo il percorso dal Santuario di Greccio per attraversare la Valle Santa, la Riserva Naturale Regionale dei Laghi Reatini e arrivare al Santuario di Poggio Bustone, fondato nei pressi del paese ove, giunto per la prima volta nel 1209, Francesco salutò gli abitanti con la frase: "Buon giorno, buona gente!", rimasta cara alla popolazione del luogo.
Ritrovo e partenza: alle ore 7,30 precise da Perugia, Pian di Massiano - parcheggio Minimetrò lato deposito Sulga e Questura.
Percorso in autobus: Perugia, Terni, Greccio.
Escursione: Arriveremo in autobus fino al Santuario di Greccio, ove avremo a disposizione circa 30 minuti per la visita del Santuario. Coloro che non hanno partecipato alla 1a tappa del Cammino di Francesco potranno ottenere il Passaporto del Pellegrino e farvi apporre il timbro del Santuario.
Visitati i sacri luoghi riprenderemo l’autobus per superare il tracciato ferroviario, la superstrada proveniente da Terni e il fiume Velino. Giunti nei pressi della Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile proseguiremo a piedi per strade secondarie, all’inizio asfaltate e poi bianche, costeggiando il fiume Velino e attraversando il cuore della coltivata Piana Reatina, incantati dai suggestivi panorami delle cime circostanti tra le quali spicca il profilo severo del Monte Terminillo. Sempre in pianura giungeremo per l’ora di pranzo nei pressi dell’idrovora costruita per tentare di bonificare la Valle Santa pompando acqua dall’antico Lacus Velinus al fiume Velino. Avremo modo di avvicinarci alla sponda del Lago di Ripa Sottile, all’interno della suddetta area naturale, e di osservare l’avifauna locale da alcuni capanni all’uopo costruiti. Ripreso il nostro cammino arriveremo in breve all’argine del Canale di S. Susanna, che percorreremo fino a ritornare sulla strada statale. Qui ci attenderà l’autobus, che useremo per superare un tratto piuttosto trafficato; poi, ai piedi di Poggio Bustone, riprenderemo il sentiero, per brevi tratti su asfalto, che comincerà a salire verso l’abitato e il Santuario. In questi ultimi 5 chilometri si concentra tutto il dislivello dell’escursione; fortunatamente lungo la salita incontreremo delle provvidenziali fontanelle. Arriveremo all’austero paese, nel quale sembra di respirare la fatica della vita contadina sulle aspre colline del Reatino, e da qui al vicino Santuario (Convento di San Giacomo). Avremo a disposizione circa mezz’ora per la visita di questi luoghi e per farci timbrare il Passaporto del Pellegrino.
Difficoltà: il percorso non presenta particolari difficoltà; si tratta di circa 16 km di cammino per la maggior parte in pianura, con circa 400 metri di dislivello in salita negli ultimi 5 chilometri. Si richiede un minimo di allenamento alla camminata.
Interesse: naturalistico-paesaggistico e storico-culturale
Abbigliamento e attrezzature: sono obbligatori scarponi da trekking, k-way e ricambio. Consigliato il binocolo per le osservazioni sul Lago di Ripasottile. Si ricorda a quanti hanno partecipato alla 1a tappa di portare con sé il Passaporto del Pellegrino per farsi apporre il timbro del Santuario di Poggio Bustone.
Pranzo: al sacco
Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 20,30
Costo: € 15 a partecipante