associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 10 giugno 2007

PARCO REGIONALE MONTE CUCCO

La Valle delle Prigioni

Dopo due anni esatti NaturAvventura ripropone ai suoi soci una escursione nel massiccio del Monte Cucco, Parco Regionale situato al confine nord-orientale dell'Umbria, ricco di ambienti e presenze suggestivi ed affascinanti.

Il tracciato, ad anello, si snoda per intero all'interno del Parco ed inizia, come la volta precedente, dal paese di Pascelupo (529 mt. slm) sulle propaggini del Monte Motette.

Da Pascelupo si scende rapidamente, tramite il sentiero 46, al Fosso Rio delle Prigioni e subito si imbocca il sentiero n° 5 per risalire l' austera omonima Valle, frutto dell'erosione delle acque del torrente. L'itinerario, molto suggestivo, consente di risalire l'intera valle sino a raggiungere la carrareccia che ci porterà alla Fonte dell'Acqua Passera, fontanile perenne di origine carsica e poi agli ampi prati fioriti di Pian delle Macinare, dove consumeremo il pranzo. Il percorso nella sua risalita lungo il torrente, prevede circa 25 metri all'interno di un angusto condotto degli acquedotti di captazione delle acque: è un passaggio che costringe a camminare, zaino alla mano, quasi curvi. In alternativa è possibile percorrere l'agevole sentiero (n° 5 bis) che risale il corso d'acqua sulla sponda opposta e che si ricongiunge al principale dopo poche centinaia di metri.
Dopo il riposo, tramite il sentiero n° 1, immerso in una splendida faggeta, ci avvieremo verso Passo del Lupo, per scendere poi, aggirando la Voragine Boccanera, al Rio Freddo; lasciato il fiume, risaliremo al Passo Porraia e, per prati e parti boscate, percorreremo tutto il sentiero n° 3, sino a ritrovare il Rio Freddo sotto l'Eremo di San Girolamo; l'autobus ci verrà incontro per evitarci la dura salita al paese di Pascelupo.

Partenza in autobus: ore 7,30 precise da Perugia - Piazzale del Bove.

Difficoltà: adatto a tutti coloro che hanno un minimo di allenamento (700 mt. circa di dislivello sia a salire che a scendere) per circa 7 ore di cammino (soste escluse).

Interesse: naturalistico-paesaggistico.

Abbigliamento: sono obbligatori scarponi da trekking, giacca a vento, k-way ed eventuale ricambio.

Pranzo: al sacco.

Ritorno a Perugia: prima di cena, presumibilmente attorno alle 19,30 - 20,00.

Costo: fra i 12 e i 15 euro ciascuno a seconda del numero dei partecipanti.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Renzo Patumi  Michela Gangale