associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 12 settembre 2004

SULLE ORME DI FRANCESCO

Dall’Eremo delle Celle di Cortona a La Verna (2°TAPPA)

Partenza:ore 08.00 precise da Piazzale del Bove (Perugia)

Percorso in autobus:Perugia-Castiglion Fiorentino-Palazzo del Pero

La seconda tappa del nostro itinerario non segue fedelmente il sentiero Francescano (Cai nr 50) così come fatto l’anno scorso,poiché per variazioni apportate al tracciato, il percorso si sviluppa su noiose e polverose strade bianche e carrarecce.

Si parte dal piccolo abitato di Palazzo del Pero (mt 405) non troppo distante dal territorio comunale di Città di Castello.

Seguendo il sentiero contrassegnato dal  nr 556  che si stacca all’altezza dell’incrocio tra la S.S. 73 e la S.P. 40 si sale per  un piccolo crinale  nel bosco fino a raggiungere la piccola frazione di Usciano costituita da tipiche case costruite con  pietra locale.

Superate le ultime case si prosegue nel bosco misto di castagni e querce a mezzacosta.

Si continua a salire fino a raggiungere la piccola altura del monte Gavino (mt 704) e costeggiando la recinzione della riserva di Badicroce in mezzo a querce ed alti pini ci si innesta sul sentiero 50 in loc. Crocina.

Piegando  a destra si discende e superata casa Mandrona  si raggiunge la S.S. 73 che và attraversata ,poi per sentiero prima in salita e poi in piana nel bosco di pini si arriva al valico della Foce di Scopetone (mt 525).

Attraversato l’asfalto si supera una vecchia casa cantoniera e si sale ritrovando il sentiero che a mezza costa nel bosco conduce al monte Talamone (mt 726) con bel panorama sull’aretino.

Con breve salita si giunge alla fraz. di S. Severo (mt 686).

Sul luogo bella chiesa di origini altomedievali intitolata al santo ravennate,che conserva dell’originaria costruzione la facciata con portale architravato e l’abside semicircolare.

Superata la chiesa salendo a  destra nel bosco misto su facile traccia si arriva alla Colonia di Poti (mt 940) appartenente alla diocesi di Arezzo,punto più alto del percorso.

Difficoltà:necessario un buon allenamento (dislivello in salita mt 950;in discesa mt 450 per 7 ore effettive di cammino)

Interesse : paesaggistico,storico e naturalistico

Abbigliamento:scarponi obbligatori e mantellina antipioggia

Pranzo:al sacco

Ritorno a Perugia per le ore 20.00

Costo:€ 12-15 a seconda dei partecipanti

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2004

Organizzatori:  Gian Piero Zurli  Renzo Patumi