associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Venerdì 17 gennaio 2025 ore 16.00

LE RICORRENZE

Sant'Antonio Abate e il maiale

venerdì 17 gennaio ore 16.00

BIBLIOTECA  SAN MATTEO DEGLI ARMENI - SALA GANDHI

via Monteripido 2 - Perugia

INCONTRO SU SANT'ANTONIO ABATE

Parlando con alcuni soci delle varie iniziative riguardanti le "Ricorrenze" significative del calendario che con il tempo hanno perso parte dei loro significati antropologici che le caratterizzavano, abbiamo sentito quanto fosse importante recuperare queste festività (l'estate di San Martino, la vigilia di San Giovanni e altre ancora), allargando il tema non alla sola biografia del santo, a volte scarsa di notizie e fantasiosa, ma ampliandola a come il loro culto sia nato, si sia sviluppato, ai patronati che presiedono, alle tradizioni popolari che li vedono coinvolti.

Animato da un interesse prevalentemente antropologico e appassionato di tradizioni popolari, ho pensato necessario incominciare l'anno riprendendo le storie di sant' Antonio Abate, uno dei principali santi dei primi secoli del Cristianesimo.

In questa ricerca ho trovato informazioni sconosciute o dimenticate o completamente diverse perché appartenenti a territori con proprie tradizioni.

Quindi cercheremo di raccontare in maniera precisa e piacevole le tante vite di sant'Antonio: il sant'Antonio eremita, il sant'Antonio Abate, quello taumaturgo, quello dannato all' inferno per colpe non sue, quello benefattore verso gli uomini per aver donato loro il fuoco; e poi c'è il sant' Antonio difensore degli animali, sostituendosi in questo ruolo alle divinità pre-pagane e pagane del "Re degli animali" o della "Regina degli animali" (Cernunno, Odino, Pan, Diana, Potnia theròn) e il sant'Antonio " lu nemico de lu dimonio", protagonista di tante storielle popolari.

La conversazione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini pittoriche riguardanti gli argomenti trattati e arricchita dalle vostre memorie sul Santo.

Carlo Arconi

L'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza

 

 

 

 

Mezzo di trasporto:  mezzi propri
Organizzatori:  Carlo Arconi  Marina Gismondi  
Interesse:  antropologico, artistico, storico-religioso

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.