associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Care socie e cari soci,
Come ogni anno la produzione del pecorino di Costantino e Pietro si limita al periodo maggio - agosto, perchè ancora strettamente legata ai cicli della natura, in particolare ai prati verdi e fioriti della Valle Oblita, che costituiscono la materia prima per il latte e quindi per il formaggio.
L'uscita che proponiamo è quindi l'ultima occasione nel 2024 per acquistare le forme di pecorino, sempre uguali, da ca 6 etti a 1 kg, al costo di euro 12 al chilo, e per l'occasione Cinzia e Costantino ci hanno invitato per una merenda/pranzo all'aperto all'ombra vicino alla loro casa.
Visiteremo, prima di pranzo, una delle bellezze naturali nascoste più affascinanati della Valnerina: la Cascata de Lu Cugnuntu. Si tratta di una passeggiata A/R di ca 2 ore che parte dall’antico lebbrosario San Lazzaro in Valloncello, seguendo il letto di un torrente, per finire nella stretta e strepitosa gola a “cul de sac”, da dove scende l’acqua da un’altitudine di ca venti metri. L'acqua in questa stagione è un po' meno abbondante, ma comunque ancora c'è.
Il percorso non è faticoso, perché praticamente senza dislivelli, ed è quasi tutto all'ombra. Solo nell’ultimo tratto è meno agevole: c’è da attraversare più volte il torrente, la gola si fa sempre più stretta, il sentiero in pratica diventa il letto del torrente, e ci possono essere delle pietre scivolose. Scarponi obbligatori, bastoncini consigliati.
Chiaramente è anche possibile ordinare il pecorino senza partecipare al programma della giornata.
PROGRAMMA:
ore 8.45 - 9.00 Partenza da Perugia / Ponte San Giovanni
ore 10.30 - 12.30: camminata alla Cascata de Lu Cugnuntu
ore 13.00: merenda/pranzo da Cinzia e Costantino
a seguire: vendita del pecorino
APPUNTAMENTO PER LA CONSEGNA DEL PECORINO PER CHI NON PARTECIPA ALLA PASSEGGIATA/PRANZO:
ore 18.30 parcheggio LIDL Ponte San Giovanni
- costo del carburante da dividere fra i membri di ciascun equipaggio
- piccolo contributo per il vino ed altro
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.