associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Perugia è una città non grande, un po’ decentrata e appartata, ma ricca di passione che ha suscitato l’interesse e motivato l’ispirazione di molti poeti perugini e non.
Sui passi dei poeti ripercorreremo le vie del centro storico, soffermandoci di volta in volta nei luoghi che li hanno visti nascere o soggiornare o che li hanno ispirati: case nobili o popolari, caffè, prigioni, giardini, vicoli…
Di alcuni leggeremo qualche poesia, di altri vedremo solo i luoghi.
Sarà una camminata con il passo dei poeti.
Non possiamo che cominciare dall’Arco di San Pietro da cui partì nel 1961 la prima Marcia della pace da Perugia ad Assisi.
In centro sosteremo nei luoghi propri dei poeti e visiteremo all’ ultimo piano del Palazzo dei Priori la casa che fu di Aldo Capitini, aperta per noi, concludendo il nostro giro in Piazza San Paolo.
Per non svelare tutto ora (lo faremo strada facendo) non indichiamo i luoghi delle nostre soste (solo due immagini “misteriose”) invitando a scoprire a cosa si riferiscono.
Indichiamo solo i nomi di alcuni poeti che rievocheremo nei luoghi sono passati: Francesco d’Assisi, Franco Fortini, Gianni Rodari, Italo Calvino, Brunella Bruschi, Danilo Dolci, Aldo Capitini, Giacomo Leopardi, Maria Bonaparte Valentini, Dante Alighieri, Sandro Penna, Claudio Spinelli Vittoria Aganoor Pompili,
Ci saranno due vivaci sorprese
Percorso interamente a piedi: dall’ Arco di San Pietro ci dirigeremo in Centro, dove si svolgerà la grande parte dell’attività che si concluderà attorno alle 12.30 in Piazza San Paolo
Difficoltà: Il percorso è lungo circa 4 Km per strade e vicoli cittadini con un dislivello di circa 100 m. con numerose soste
Abbigliamento: scarpe comode
non ci sono spese
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.