associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
La grande cinta muraria etrusca di Perugia con le sue porte e postierle è il monumento più importante dell’antica Perusia, e tra i più imponenti dell’Italia centrale. Il circuito si estende, a forma di trifoglio, per circa 3 km seguendo all’incirca una stessa curva di livello. Conservata e visibile per quasi la metà con le sei porte perlopiù originarie, inglobava una superficie urbana di circa 60 ettari, e si può datare per una prima fase intorno alla metà del IV sec. a. C. e per la parte monumentale ora visibile intorno alla metà del III sec. a. C.
Faremo un percorso ad anello partendo dall'Arco Etrusco con ritorno allo stesso luogo, seguendo un itinerario in senso antiorario, lungo via Cesare Battista per raggiungere porta Trasimena, la Cupa, porta Eburnea, porta Marzia, porta Cornea, arco dei Gigli e infine arco Etrusco. E proprio qui, alla fine del percorso, ci sarà una piacevole sorpresa, per chi vorrà rimanere qualche minuto in più.
Difficoltà: T - turistico - le difficoltà sono quelle relative ai saliscendi di Perugia
Tempi: circa 3.30 ore
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.