associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Il nostro intento di organizzare la serata delle stelle cadenti presso l'Osservatorio astronomico di Borgo Coloti si è purtroppo scontrato con la burocrazia e la rigidità degli enti che lo gestiscono: per problemi logistici e di opportunità non siamo riusciti a concretizzare la possibilità di visitare l'Osservatorio. Abbiamo intenzione di riprovare l'anno prossimo nella speranza che insistendo riusciremo ad ottenere qualcosa.
Per questo anno proponiamo la ricerca delle stelle cadenti in un luogo magico dell'Umbria, il monte Cucco. Non si tratta assolutamente di un ripiego, ma di una validissima alternativa, certo non avremo un telescopio robotico a disposizione e nemmeno uno manuale, purtroppo, dovremo accontentarci della vista ad occhio nudo e della lettura del cielo stellato offerta dalla socia e proponente Giuseppina Lombardi, appassionata astrofila.
Da Pian delle Macinare (1100 m s.l.m.) ci incammineremo in salita verso la fonte Acqua Passera (1139 m) e poi, passando per Colle d'Orlando (1293 m), raggiungeremo il monte Le Gronde (1373 m), che si trova proprio accanto alla vetta del Monte Cucco e ne è sovrastato. Da qui per sentiero alternativo attraverso il bosco scenderemo al punto di partenza chiudendo un anello. Una volta arrivati ci posizioneremo sul prato con plaid o coperte, consumeremo la cena e osserveremo le costellazioni del cielo estivo. Ci tratterremo poi in allegra compagnia ad osservare le stelle cadenti, il periodo dovrebbe essere ottimo per osservarle, con picco del fenomeno tra il 12 e il 13 agosto.
Si raccomanda di portare gli scarponi alti alla caviglia per la passeggiata. Se qualcuno non volesse fare la passeggiata ma fosse interessato alla ricerca delle stelle cadenti può partecipare e aspettare gli escursionisti sul comodo prato di Pian delle Macinare. Indispensabile torcia frontale oppure piccola torcia a mano, plaid per sedersi in sicurezza e comodamente sull'erba. Felpa e giacca a vento per coprirsi adeguatamente durante l'osservazione notturna del cielo.
Costo del carburante da dividere tra i componenti di ciascun equipaggio. Costo delle consumazioni eventuali al rifugio Mainardi.
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.