associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

domenica 18 dicembre 2022

TREKKING URBANO PERUGIA

Camminare per fonti e fontane

 

A distanza di qualche anno, si ripropone un itinerario alla scoperta di fonti e fontane, alcune note, altre meno note, attraverso vicoli, scalette, salite, discese dei cinque rioni, con qualche aggiunta e modifica rispetto al precedente.

L’itinerario si svolgerà, indicativamente, da Piazza IV Novembre a Porta Pesa, Borgo S. Antonio, Piazza Fortebraccio, via dei Priori, San Galgano, Piazza S. Francesco, Porta Eburnea, Parco della Pescaia, Santa Giuliana, Parco S. Anna, via Marzia, per concludersi in Piazza Italia.

    

Si raggiungeranno così 13 fonti e fontane delle varie epoche, dalle medievali, come la più famosa Fontana Maggiore, Fontenuovo, Piscinello, Tintori e Fonti Coperte, a quelle del XVII sec., quali la Fonte di Veggio e la Lomellina, a quella del Nettuno (seconda metà XIX sec.), ed altre, fino a quelle del XX sec. in piazza Italia.

 

 

Ritrovo e partenza:  ore 9,30 alla Fontana Maggiore, piazza IV Novembre, già fatta colazione.
Mezzo di trasporto:  AUTO PROPRIE
Organizzatori:  Lorena Rosi Bonci  
Difficoltà:  T - turistico Difficoltà relative ai saliscendi e ai dislivelli del centro storico e dei borghi di Perugia, con andatura veloce e brevi soste per ammirare e commentare le fonti.
Lunghezza percorso:  ca 4,5 km
Ore di cammino escluse le soste:  ore 3,30 - 4.00
Interesse:  storico e artistico
Indicazioni utili

Si deciderà eventualmente di modificare l’itinerario a seconda della rapidità di muoversi del gruppo e delle condizioni atmosferiche, prevendendo di concludere entro le ore 14.

A chi vuole propongo di pranzare insieme “ Dal mi’ Cocco”, comunicandomelo entro giovedì pomeriggio 15 dicembre

 

 

Quota di partecipazione individuale

Non sono previsti costi.

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.