associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 06 novembre 2021

TREKKING EXTRA-URBANO PERUGIA

Dal Saltilavecchia al Tevere

Ritrovo e partenza:  ore 8,30 al Cassero di Porta Sant’Angelo.
Mezzo di trasporto:  Auto proprie Per il ritorno, si prevede di utilizzare l' autobus da Ponte Pattoli fino a Porta Pesa
Rientro a Perugia:  Rientro a P.S.Angelo previsto per le ore 17,00
Organizzatori:  Claudio Castellini  Renzo Zuccherini  
Descrizione itinerario a piedi

Dal Cassero di P.S.Angelo si scende per la ripida via del Saltilavecchia fino al torrente Rio; qui si risale, per sentieri e capitagne, fino alla villa di S. Marino, antica torre di avvistamento del comune, e, incrociando la lottizzazione, si raggiunge attraverso un bosco di castagni e lellaroni (corbezzoli) la cima di Monte Pacciano (il Posto bello), con il suo celebre panorama. Da qui si continua in leggera discesa, quasi sempre in crinale, verso i due monasteri che si fronteggiavano sulle colline di S. Croce (femminile) e di Rubbiano (maschile); nuova lottizzazione, e poi si scende ripercorrendo una carrareccia ormai impraticabile, fino al castello di Monte Nero, forse il castello signorile più vicino alla città. La strada prosegue per altre carrarecce lungo la valle delle Tassinare per raggiungere il Tevere e il castello popolare di Ponte Pattoli fino alla fermata bus, da dove un comodo autobus ci riporterà in città.

Difficoltà:  Escursionistico Percorso non molto difficile, ma impegnativo e con tratti impervi. Possibilità di tratti fangosi. Brevi tratti su asfalto.
Lunghezza percorso:  12 km
Dislivelli:  350 m in salita; 440 m in discesa
Ore di cammino escluse le soste:  4 ore e mezzo
Traccia GPX:  211106-saltilavecchia-NA-IL.gpx Scarica file GPX Visualizza percorso
Interesse:  Aspetti paesaggistici di grande bellezza, sconosciuti, a poca distanza dalla città; panorami e viste superbe; i colori della macchia in autunno; castelli due-trecenteschi e monasteri agresti; il Tevere; antiche strade carrarecce riscoperte.
Massimo numero di partecipanti:  40
Pranzo:  Al sacco. Non si incontrano fonti nel percorso.
Indicazioni utili

Obbligatori scarponi da escursione; consigliati bastoncini per la presenza di tratti di sentiero ripido e sassoso, giacca a vento e ricambio

Prima della partenza, acquistare un biglietto urbano UP di Busitalia o ricordarsi di portare l’abbonamento bus.

Inoltre ogni partecipante è tenuto a consegnare agli organizzatori il modulo anti Covid (allegato) compilato e firmato; 

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.