associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Il 4 Ottobre ricorre l’anniversario della morte di San Francesco e NaturAvventura, sebbene nello spirito laico che la contraddistingue, intende commemorarlo, mettendo in programma una escursione nella sua città.
Che San Francesco meriti la massima attenzione da parte di tutti è un fatto indiscutibile ed anzi sempre più auspicabile: a distanza di ben 8 secoli la sua testimonianza di vita ed i messaggi che ci ha trasmesso sono di così alto valore da poter essere considerati un patrimonio dell’umanità.
Assisi ha fatto proprio questo patrimonio culturale, tanto da meritarsi, a giusta ragione, l’appellativo di “Città della Fede e della Pace”.
È interessante notare che tale vocazione non è iniziata con il santo cattolico nel 1200,< ma affonda le sue radici molto più indietro nel tempo. La città fu fondata dal popolo degli Umbri, ed alcuni studiosi hanno fatto rilevare che il nome di Assisi rievoca quello degli “Asi”, importante famiglia delle divinità celtiche. Qui venne edificato il grandioso tempio alla Dea Giunone, la madre degli Dei (in qualche modo paragonabile alla nostra madonna), nonché altri importanti templi; quindi fu forse “Città della Fede” anche in epoca precristiana.
Nel 1961 il filosofo e pacifista laico Aldo Capitini guidò la prima edizione della “Marcia della pace” dalla nostra città, proprio sino ad Assisi. Domenica 14 Ottobre si svolgerà la nuova edizione della “Marcia della Pace Perugia-Assisi”, cui la nostra Associazione aderisce come sempre, avendo fatto proprio le finalità e invitando i Soci ad essere presenti e …. buoni camminatori ….
Insomma, una lunga storia …., i cui dettagli potrete ascoltare soltanto partecipando di persona alla escursione.
Partenza: Raggiungeremo Assisi con il treno ,che parte alle ore 7,30 dalla stazione di Fontivegge. Quindi , appuntamento alle ore 7,15 a Fontivegge ( i Soci devono premunirsi di biglietto valido ). Indi tramite autobus di linea che prenderemo davanti alla stazione di S.Maria degli Angeli ,arriveremo alla porta di san Francesco ,dove inizierà l’escursione alle ore 8,30 (chi lo desidera ,può arrivare in auto e farsi trovare direttamente sul posto).
Abbigliamento: Si tratta di un percorso urbano, quindi zainetto al minimo e scarpe da ginnastica o pedule leggere.
Percorso: faremo il giro delle mura assisiane , toccando tutte le 8 porte della città e trovando scorci e viste inconsuete su rocche , campanili e chiese.
Pranzo: Terminato il giro , ci fermeremo a pranzo presso l’Ostello per la Gioventù di Assisi , che si trova a metà strada tra Assisi e Santa Maria degli Angeli, per il costo individuale di l.16.000=
Rientro Alla stazione di Santa Maria degli Angeli i treni passano ai seguenti orari : 15,20 – 16,34 (Eurostar)-17,30 – 18,51 – 19,20, oppure tramite mezzi individuali.
L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2001