Mailing List e rispetto della Privacy - Individuata Soluzione

Contenuto

From: NaturAvventura

To: iscritti@naturavventura.it

Sent: Tuesday, December 02, 2003 11:18 AM

Subject: IMPORTANTE!!!!!! Mailing List e rispetto della Privacy - Individuata Soluzione

In riferimento al dibattito sviluppatosi intorno all'uso degli indirizzi degli associati, vale la pena di ricordare alcuni passaggi significativi, senza la conoscenza dei quali si rischia di parlare ed emettere giudizi a sproposito:

  • inizialmente un componente del Consiglio Direttivo si occupava di trasmettere i programmi agli iscritti in possesso di e-mail mediante la gestione manuale di un GRUPPO nel suo PC; questo comportava che nel caso di sua indisponibilità, le comunicazioni potevano non essere recapitate nei tempi necessari;

  • il 18 luglio 2002 è stata aperta la mailing list attuale a fronte di un elevato numero di iscritti che non permetteva più una gestione manuale e centralizzata degli invii per posta elettronica; al nostro indirizzo www.naturavventura.it  è da sempre spiegato, speriamo esaurientemente, come funziona la Mailing List; le stesse informazioni contenute nel nostro sito erano state inviate a suo tempo anche per e-mail. Chi inviava la sua e-mail, accettava implicitamente il funzionamento della mailing list perchè sapeva o avrebbe dovuto sapere che, oltre ai programmi, poteva ricevere anche altre informazioni (solo) dagli altri componenti della lista.

Dopo l'avvio di questo nuovo sistema, in base al contenuto dei messaggi che cominciavano a girare, alcuni iscritti hanno chiesto di essere cancellati e ritornare a ricevere i programmi per posta ordinaria: in pratica ogni singolo iscritto era libero di scegliere la modalità più vicina ai suoi interessi per l'associazione.

Riteniamo però opportuno, verificato l'interesse crescente di tutti gli iscritti ad usare la posta elettronica e accogliendo anche le proposte di alcuni iscritti che hanno partecipato all'ultimo scambio di e-mail, diattivare due liste di distribuzione (o mailing list):

  1. la prima (chiusa) che permetta agli iscritti che la sceglieranno di ricevere solo le comunicazioni ufficiali della Associazione, le sue iniziative e quant’altro il Comitato Direttivo riterrà opportuno inviare

  2. la seconda  (aperta) che permetta agli iscritti che la preferiranno non soltanto di ricevere come è ovvio le comunicazioni “ufficiali” della Associazione, ma di avere a disposizione uno strumento utile  per scambiarsi idee, comunicazioni, dibattito politico e quant’altro ciascuno riterrà opportuno ed interessante far conoscere agli altri iscritti della lista. L'associazione vuole quindi continuare a salvaguardare e facilitare l'attuale utilizzo, senza alcuna moderazione e censura. Si confida altresì nella correttezza dei singoli iscritti al fine dei evitare di scadere nel cattivo gusto.

Pertanto tutti coloro che vogliono aderire alla lista di distribuzione chiusa, dovranno scrivere per e-mail all'indirizzo post@naturavventura.it, entro e non oltre il 15/12/2003.

Per quelli che invece vogliono aderire alla lista di distribuzione aperta, che funzionerà esattamente come quella attuale, non devono inviare nessuna comunicazione.

Il 16 dicembre comunicheremo a tutti i nomi definitivi delle due liste di distribuzione; l'attuale mailing list iscritti@naturavventura.it verrà utilizzata per la lista di distribuzione che alla data stabilita avrà un maggior numero di iscritti.

Successivamente a tale data, naturalmente, chiunque potrà richiedere il passaggio da una mailing list all'altra.

 Cordiali saluti

 Il Consiglio Direttivo

Files Allegati

Nome Files
Nessun risultato trovato