associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
La Riserva Naturale Monte Rufeno, al confine tra Lazio, Umbria e Toscana, istituita nel 1983, fa parte del sistema delle aree protette della regione Lazio e si estende per 2893 ettari nel territorio del Comune di Acquapendente, dai 774 m delle “Greppe della Maddalena” ai 235 m del fiume Paglia, al confine con l’Umbria e la Toscana.
In uno dei casali della Riserva, abitati fino a pochi decenni fa dai contadini, situato in posizione favorevole in cima al M. Rufeno (734 m s.l.m.) ha trovato sede un Osservatorio astronomico gestito dall'associazione Nuova Pegasus. L'Osservatorio svolge funzione di divulgazione scientifica e offre meravigliose esperienze di osservazioni del cielo notturno, del sole e della luna. Oltre a diversi telescopi, tra i quali il principale con uno specchio primario di 60 cm di diametro, vi si trovano una ricostruzione in scala del sistema solare e un planetario. Il tutto per offrire una esperienza di immersione nell’universo in cui viviamo, avvalendosi di un’ampia gamma di mezzi di comunicazione: strumenti interattivi, multimediali e specifici laboratori didattici scientifici.
Arrivati all'agriturismo Murera verso le 16:30 saranno assegnate le camere a coloro che soggiornano in agritursmo. Una volta depositate le valigie riprenderemo tutti le macchine (con il bagaglio per coloro che dormiranno nella struttura dell'Osservatorio), per raggiungere l'ingresso 3 del Parco del Monte Rufeno, dove lasceremo le auto per procedere a piedi verso la sede dell'Osservatorio astronomico per l'attività. Questa comincierà alle ore 19 con l'osservazione del sole e della corona solare per poi proseguire con la presentazione del cielo e del sistema solare con mezzi multimediali e l'osservazione notturna sia ad occhio nudo, con l'ausilio di penna laser, sia con i vari telescopi disponibili. Verso le 20:30 sarà fatta una pausa per consumare il pranzo al sacco, poi l'attività proseguirà fino alle 22:30 circa. Al termine torneremo a piedi alle macchine. Coloro che dormono all'agriturismo Murera scenderanno con le macchine per il pernotto, gli altri che dormono in Osservatorio prenderanno le macchine e si sposteranno in salita verso la sbarra di ingresso all'Osservatorio e da qui al piazzale dell'Osservatorio stesso.
Dall'ingresso 3 del parco con comoda strada bianca e un eventuale tratti di sentiero, arriveremo alla cima del M. Rufeno sede dell'Osservatorio, passando per fontanili e per una interessante area ove è stata ricostruità l'attività dei carbonai. Dopo l'esperienza ripercorreremo i nostri passi di notte, usando solo la comoda strada bianca, fino all'ingresso 3 del parco, da cui eravamo partiti. La strada non può essere percorsa dalle auto, ad esclusione dei mezzi utilizzati dai guardiaparco.
Coloro che avranno dormito all'Osservatorio, liberate le camere, scenderanno in macchina all'agriturismo Murera per la colazione. Dopo colazione, caricheremo le valige in macchina e ci sposteremo ancora all'ingresso tre del parco da dove partiremo a piedi per una escursione ad anello all'interno del Parco che ripercorre un breve tratto del Sentiero dei Briganti, passando per altri casali contadini dei primi del '900 ristrutturati. Al termine dell'anello potremo pranzare all'agriturismo Murera con ottimi prodotti del territorio, prima di riprendere la strada verso Perugia. Il sentiero dei Briganti è un itinerario lungo quasi 100 km, percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo, che collega la Riserva Naturale di Monte Rufeno con Vulci, in piena Maremma laziale, ripercorrendo le tracce dei banditi che, durante il XIX secolo, seminarono il terrore in questa zona.
L'itinerario si sviluppa all'interno della Riserva Naturale di Monte Rufeno, su strade bianche o sterrate interdette al traffico veicolare e su comodi sentieri, quasi sempre all'interno del bosco.
Portare adeguata scorta di acqua, repellente anti zecche e anti zanzare, per il ritorno notturno obbligatoria torcia portatile oppure lampada frontale.
Obbligatori scarponcini alti alla caviglia, abbigliamento "a cipolla", consigliati pantaloni lunghi, eventuale telo per sdraiarsi ad osservare le stelle.
La quota di partecipazione individuale è di Euro 70,00 più la quota carburante da dividere tra ciascun equipaggio.
Il numero massimo di partecipanti è di 30 persone.
La quota comprende:
1 pernottamento presso agriturismo Murera, oppure presso il casale dell'Osservatorio.
Kit biancheria (lenzuola e asciugamani) N.B. solo per chi soggiorna presso l'agriturismo, chi soggiorna presso il casale dell'Osservatorio dovrà mettere in valigia lenziola oppure sacco a pelo, asciugamani, carta igienica, sacchetto per la propria spazzatura da riportare via.
Colazione del secondo giorno
Pranzo del secondo giorno (comprese bevande: acqua e vino)
La quota per la visita all'Osservatorio e osservazione del cielo con strumentazione.
La quota non comprende:
Il costo del carburante da dividere tra ciascun equipaggio in maniera autonoma.
La tassa di soggiorno ove dovuta.
L'assicurazione medica e annullamento.
Tutto quanto non incluso alla voce la quota comprende.
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.